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Contattaci e scopri come possiamo guidarti nel processo di richiesta di un mutuo casa e nella compravendita immobiliare, risparmiando tempo e soprattutto denaro . Avrai sempre al tuo fianco un esperto pronto a rispondere ad ogni tuo dubbio. Contattaci subito e ti spiegheremmo gratuitamente e senza impegno cosa possiamo fare per te.


L'errore più comune?

Lasciarsi illudere da agenti immobiliari senza scrupoli, da mediatori creditizi, istituti finanziari e banche, che fanno leva sull’entusiasmo, sul desiderio di cambiamento e sull'attrattiva di una casa che sembra un sogno irraggiungibile per colpa dell'inesperienza.

Cosa facciamo per te

Come richiedere un mutuo casa
Come richiedere un mutuo casa

Durante il processo di istruttoria del mutuo, le banche valutano attentamente l'analisi reddituale. Vengono esaminate la buona fede, l'affidabilità e la correttezza del richiedente, oltre alla sua capacità di credito. Quest'ultima viene valutata non solo considerando il rapporto tra la rata mensile del mutuo e il reddito familiare netto mensile del richiedente, ma anche tenendo conto del settore lavorativo, dell'anzianità lavorativa e della regione geografica. Una corretta strategia nella richiesta del mutuo farà aumentare esponenzialmente la possibilità di successo.

Ogni banca è strutturata diversamente per analizzare le richieste delle diverse tipologie di clientela. Conoscere in anticipo la possibilità di ottenere un finanziamento evita di richiedere un mutuo che potrebbe essere negato, andando in contro al rischio di perdere la caparra o l’acconto versato.
È importante comprendere che il processo di analisi dei requisiti di finanziabilità è complesso e richiede una valutazione accurata.

Se hai intenzione di richiedere un mutuo, rivolgiti a noi. Saremmo in grado di guidarti attraverso il processo, offrendoti consulenza personalizzata e supporto professionale. Non esitare a chiedere aiuto per garantirti una decisione informata e una gestione finanziaria responsabile.
 

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Banca, Mediatore Creditizio o Agente?
Banca, Mediatore Creditizio o Agente?

Quando si tratta di ottenere un mutuo, un prestito o altri finanziamenti, può sorgere la domanda su quale figura rivolgersi: una banca, un mediatore creditizio o un agente in attività finanziaria? È importante comprendere le differenze tra queste opzioni e come influenzano la tua esperienza finanziaria.
Il mediatore creditizio svolge il ruolo di intermediario indipendente tra il cliente e la banca o la finanziaria con cui ha accordi. Il suo compito principale è mettere in contatto il cliente con l'istituto finanziario appropriato per le sue esigenze. Diversamente, l'agente in attività finanziaria fa parte della rete di vendita della banca o finanziaria e promuove i prodotti finanziari di quest'ultima. È importante notare che l'attività di intermediazione può comportare costi aggiuntivi per il cliente, il nostro ruolo di consulenti esterni è verificare la proporzionalità della provvigione richiesta , (che può arrivare anche al 4%!) rispetto alla richiesta di mutuo e alla difficoltà della pratica, facendoti risparmiare anche migliaia di euro!
D'altro canto, rivolgersi direttamente a una banca può essere conveniente se hai già un rapporto consolidato con l'istituto finanziario o se desideri sfruttare eventuali agevolazioni riservate ai clienti interni. Tuttavia, potresti essere limitato alle opzioni offerte da quella specifica banca o sottostare a richieste velate di accensione ad apertura di conti corrente non sempre a buon mercato, o a richieste di sottoscrizioni di polizze assicurative non richieste e dal costo anche diverse migliaia di euro. In questo caso il consulente esterno ti renderà edotto di quello che la banca può o non può fare facendoti risparmiare migliaia di euro.
Indipendentemente dalla scelta tra mediatore creditizio o banca, è fondamentale essere informati e consapevoli delle condizioni contrattuali, inclusi eventuali costi e commissioni applicabili. In tal senso, un consulente esperto può fornire la consulenza necessaria per valutare le opzioni disponibili e prendere una decisione informata.
Se sei indeciso su quale strada intraprendere o desideri un supporto personalizzato nel processo di richiesta del finanziamento, non esitare a chiedere aiuto a un consulente esperto. Saremmo in grado di guidarti attraverso le diverse opzioni, offrendoti consulenza su misura e supporto professionale per garantire una scelta finanziaria consapevole e conveniente.

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Agenzia Immobiliare cosa c'è da sapere?
Agenzia Immobiliare cosa c’è da sapere?

In linea generale, l'agente immobiliare svolge un ruolo di mediatore nella compravendita e nell'affitto di beni immobili. È importante tenere presente che la legge 39/1989 stabilisce il momento in cui l'agente immobiliare ha diritto alla sua provvigione, che si verifica quando viene stipulato un accordo giuridico che consente alle parti interessate di procedere eventualmente alla formalizzazione del trasferimento di proprietà davanti a un notaio. Tuttavia, è sempre più comune che l'agente immobiliare richieda il pagamento della sua provvigione (che può arrivare fino al 4%) al momento della firma del compromesso o di una proposta d'acquisto, senza che il cliente abbia avuto l'opportunità di valutare la documentazione relativa alla conformità edilizia e alla proprietà effettiva dell'immobile in vendita.
Una volta pagata la provvigione, l'agente immobiliare, come previsto dalla legge, ha concluso il suo supporto nella conclusione del contratto, lasciando il cliente da solo ad affrontare le richieste di documenti da parte dei periti delle banche o del notaio che potrebbero, alla fine, comunicarci che l'immobile non è idoneo per un mutuo.
Lo stesso vale per il pagamento della caparra o di acconti. Spesso gli agenti immobiliari, al fine di ottenere l'incarico di vendita dell'immobile, promettono al venditore acconti o caparre elevate (fino al 10% del prezzo della casa) che, una volta pagate, diventano difficilmente recuperabili in caso di difetti dell'immobile, richiedendo una lunga e costosa azione legale.

Il nostro ruolo come consulenti esterni è quello di verificare il valore reale dell'immobile che stai acquistando, richiedere e verificare la documentazione ad esso relativa e, in caso di dubbi, proporre modifiche al mandato di mediazione immobiliare alle agenzie, cercando di ridurre gli importi richiesti come caparra e proteggendo i nostri clienti da perdite finanziarie in caso di difetti dell'immobile. 

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Il Notaio
Il Notaio

Il rogito notarile, o atto pubblico di vendita, rappresenta l'atto conclusivo di una compravendita immobiliare. Questo documento ufficiale chiude tutte le indagini necessarie sulla casa in vendita, garantendo che sia priva di ipoteche, che rispetti le normative catastali e che il pagamento delle spese condominiali sia regolare. Prima di procedere con il rogito, è essenziale che l'immobile sia privo di ipoteche o altre situazioni pendenti e che sia regolarmente accatastato. Detto questo, è assolutamente necessario che la scelta del notaio venga fatta unicamente dalla parte acquirente. Spesso le agenzie immobiliari o i venditori cercano di far utilizzare un notaio di loro fiducia. Il nostro ruolo come consulenti esterni è quello di verificare che i documenti forniti dalla parte venditrice siano idonei alla stipula degli atti e che il notaio sia un professionista di fiducia che non abbia nulla a che fare con la parte venditrice.

Il rogito notarile finalizza e formalizza la proposta d'acquisto precedentemente stipulata tra acquirente e venditore, conferendo valore legale al passaggio di proprietà. Durante il rogito notarile, vengono riportati i dati personali delle parti contraenti, i dati identificativi e catastali dell'immobile, l'indicazione del valore della cessione, le modalità di pagamento e eventuali garanzie come pegni o ipoteche. Dopo la stipula del rogito, il notaio deve occuparsi di tutti gli adempimenti previsti dalla legge. Questi includono la registrazione dell'atto presso l'Agenzia delle Entrate, la trascrizione dell'atto nella Conservatoria dei Registri immobiliari competente e la voltura catastale, ovvero l'intestazione dell'immobile a nome del nuovo proprietario. Il notaio si impegna a completare tutti questi adempimenti nel più breve tempo possibile. Il notaio ha per legge trenta giorni dalla data di stipula dell'atto. Questo purtroppo mette a rischio l'immobile appena acquistato, perché se in questo lasso di tempo dovesse presentarsi un creditore del venditore e iscrivere un'ipoteca, l'acquirente perderebbe l'immobile appena acquistato. Il nostro ruolo come consulenti esterni è quello di verificare che il notaio, nel preventivo, garantisca la trascrizione dell'atto nella Conservatoria dei Registri immobiliari il primo giorno utile.

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Imposte e agevolazioni
Imposte e agevolazioni

Come si calcolano le imposte?

Nel caso in cui la compravendita non sia soggetta a IVA, ma si usufruisca comunque dei benefici prima casa, si applica il sistema prezzo-valore. In questo caso, il valore catastale si calcola moltiplicando la rendita catastale (rivalutata del 5%) per il coefficiente 110.
Nel caso di acquisto di una prima casa soggetta a IVA, l'imposta sul valore aggiunto (4%) viene calcolata sulla base imponibile rappresentata dal prezzo di vendita. Le imposte di registro, ipotecaria e catastale hanno un costo fisso di 200 euro ciascuna.
Il sistema prezzo-valore viene applicato quando l'acquirente è un privato, il fabbricato è ad uso abitativo, l'acquirente richiede l'applicazione del sistema prezzo-valore all'atto di compravendita e le parti specificano nell'atto il corrispettivo stabilito.

Agevolazioni prima casa
Per ottenere agevolazioni fiscali sull'acquisto della prima casa, è necessario soddisfare determinate condizioni e possedere specifici requisiti. Per usufruire di tali agevolazioni, la casa da acquistare deve appartenere a categorie catastali specifiche. Non sono previste agevolazioni "prima casa" per le abitazioni di tipo signorile, le abitazioni in ville e i castelli o palazzi di pregi artistici e storici.
Un altro aspetto importante riguarda la posizione dell'immobile: per ottenere questi benefici, la casa deve trovarsi nel comune in cui l'acquirente ha la residenza. Se l'acquirente risiede in un altro comune, entro 18 mesi dall'acquisto, dovrà trasferire la residenza nel comune in cui si trova l'immobile. La dichiarazione relativa al cambio di residenza deve essere inclusa nell'atto di acquisto.
È possibile beneficiare di queste agevolazioni anche se l'immobile si trova nel comune in cui l'acquirente svolge la propria attività lavorativa, nel comune in cui ha sede il datore di lavoro o in tutto il territorio nazionale, a condizione che l'immobile sia acquisito come prima casa in Italia, nel caso in cui l'acquirente sia un cittadino italiano emigrato all'estero. La condizione di emigrato può essere certificata tramite l'iscrizione all'Aire o tramite autocertificazione nell'atto di acquisto. 
Chi stipula un mutuo per l'acquisto della prima casa ha il diritto di beneficiare di una detrazione fiscale dall'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per gli interessi passivi pagati alla banca, compresi gli oneri accessori. La detrazione fiscale viene calcolata al 19% su un importo massimo di 4000 euro. Questa detrazione si applica nell'anno in cui le spese sono effettivamente sostenute, indipendentemente dalla data di scadenza.
Il nostro compito è guidarti e suggerirti tutti gli adempimenti necessari per poter usufruire di tutte le agevolazioni.

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Mutuo CONSAP AL 100%
Mutuo CONSAP AL 100%

Il mutuo Consap è un finanziamento dedicato all'acquisto della prima casa attraverso l'accesso al Fondo di garanzia prima casa gestito da Consap, un'azienda del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Tuttavia, non tutti possono usufruire di questo mutuo, poiché esistono condizioni e requisiti da rispettare. Come consulenti, il nostro compito è guidare i clienti nella scelta del mutuo Consap, che può coprire fino al 100% del costo dell'immobile. Spesso le banche non sono disposte a finanziare l'intero importo o preferiscono offrire finanziamenti a tasso variabile.

Per accedere al mutuo Consap, è necessario presentare una specifica documentazione tramite una delle oltre 280 istituzioni di credito aderenti all'iniziativa, elencate sul sito di Consap. Oltre alla garanzia offerta da CONSAP, le banche richiedono ulteriori documenti al richiedente del mutuo, come la certificazione dello stato di famiglia e di residenza, le ultime due dichiarazioni dei redditi, il CUD dell'anno precedente e le ultime buste paga etc... Sono richiesti anche documenti relativi all'immobile, come la proposta d'acquisto o il compromesso, la planimetria e la visura catastale, nonché la certificazione energetica. Il nostro ruolo è guidare i clienti nel fornire una risposta adeguata alle richieste della banca.

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Chi siamo

Siamo specializzati nell'offrire informazioni e indicazioni sulle modalità di accensione di mutui per l'acquisto di case e nel fornire orientamenti sulle fasi e i ruoli coinvolti nella compravendita immobiliare. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti strumenti utili per comprendere le dinamiche del settore immobiliare e per affrontare in modo consapevole le decisioni legate all'acquisto di una casa e al finanziamento necessario.
Con una vasta esperienza nel settore, il nostro team di esperti lavora costantemente per raccogliere e fornire informazioni aggiornate e affidabili riguardanti le procedure di richiesta di un mutuo e le tendenze del mercato immobiliare. Siamo consapevoli dell'importanza di prendere decisioni finanziarie informate e siamo qui per guidare i nostri utenti lungo il percorso, offrendo un punto di riferimento affidabile e trasparente. Tuttavia, è importante sottolineare che C.S.F. Soluzioni non svolge attività di intermediazione creditizia o finanziaria.

Siamo impegnati nell'offrire un servizio di qualità, e il nostro obiettivo principale è quello di aiutare i nostri utenti a prendere decisioni informate e consapevoli in ambito creditizio e immobiliare. Siamo grati per la fiducia che i nostri visitatori ripongono in noi e siamo sempre pronti ad ascoltare i loro feedback e le loro domande per migliorare continuamente la nostra offerta informativa.

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